Il progetto

Il progetto La Vetrina del Pescatore nasce nell'ambito della programmazione delle attività promosse dal FLAG Sardegna Orientale.
Il FLAG è un’Associazione senza scopo di lucro il cui principale obiettivo è portare avanti iniziative volte allo sviluppo socio economico di gran parte del territorio costiero della Sardegna Orientale, in particolare sostenendo e valorizzando le attività che ruotano attorno al mondo della pesca.

La Vetrina del Pescatore

Migliorare la catena distributiva del pescato e creare una filiera corta.

La Vetrina del Pescatore è un’azione nata dalle esigenze espresse dai pescatori professionisti e dagli acquacoltori, durante un processo partecipativo e ha come finalità quelle di migliorare la catena distributiva del pescato, abbattendo i costi fissi di gestione dei punti vendita fisici (legati alla struttura), e di incrementare il reddito derivante dall’accorciamento della filiera.

È un’azione utile tanto al pescatore, che vede agevolata la sua attività di promozione e distribuzione, quanto al consumatore, che con una semplice occhiata alla vetrina del giorno, può conoscere i prodotti pescati nella propria area, prenotarli e acquistarli in maniera semplice ed immediata. La Vetrina del pescatore è finanziata dal Fondo Europeo per la Pesca e gli Affari Marittimi (FEAMP). Per maggiori dettagli tecnici clicca qui.

L'iniziativa, inserita all’interno della strategia del Piano di Azione R.E.T.I. nella pesca 2014-2020 del FLAG Sardegna Orientale, prevede, grazie alla costante collaborazione con gli altri FLAG della Sardegna, il coinvolgimento di tutti gli operatori della pesca regionale.